Curriculum

In questa pagina, il curriculum vitae con l’attività lavorativa, oltre agli studi universitari e non.

Link a curriculum completo su LinkedIn: LinkedIn (italiano)  |  LinkedIn (english CV)

Esperienze lavorative

Dal 2022 sono Dirigente del Settore Servizi alla Città presso il Comune di Carpi. Il Settore ricomprende i Servizi generali, i Servizi demografici e le Relazioni con la Città, per un Comune di più di 72.000 abitanti.

Ho avuto altre esperienze dirigenziali sia negli Enti Locali che nell’Amministrazione dello Stato. Fino al 2022, come Direttore Operativo presso l’Unione di Comuni della Romagna forlivese, mi sono occupato in particolare di programmare e sviluppare l’organizzazione delle funzioni associate e della struttura di oltre 60 dipendenti, in un territorio di 14 comuni e più di 65.000 abitanti, gestendo anche il recesso del Comune capoluogo; sono stato anche Responsabile per la Transizione Digitale e Vice Segretario Generale. Fino al 2021, ho lavorato come Dirigente di un Ufficio delle Dogane presso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con più di 35 dipendenti e 4 aree di responsabilità apicale, a seguito del VII Corso-Concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), presso il quale mi sono occupato tra l’altro: di riorganizzare le sezioni ed il lavoro in modalità flessibile; di curare le relazioni istituzionali e i servizi in occasione di eventi di particolare impatto (es. Brexit, COVID-19); di incrementare la digitalizzazione delle procedure dell’ufficio; di realizzare attività congiunte ed iniziative istituzionali in collaborazione con altre Amministrazioni sul territorio.

In precedenza, ho lavorato come istruttore direttivo negli Enti Locali. Fino al 2019, presso l’Ufficio Programmazione e Controlli della Direzione Generale del Comune di Modena, mi sono occupato tra l’altro di performance organizzativa, anche rivedendo il sistema in essere; sono stato inoltre componente della Struttura Tecnica Permanente di Supporto al Nucleo di Valutazione; mi sono occupato del monitoraggio di progetti di riqualificazione urbana; ho lavorato nel Centro Operativo Comunale in occasione del grande evento “Modena Park”. Fino al 2014, presso la Segreteria Generale del Comune di Calderara di Reno con incarico di Vice Segretario Generale, mi sono occupato tra l’altro di affari istituzionali; prevenzione della corruzione (predisponendo il primo Piano dell’ente); digitalizzazione e sito internet; controlli interni; ho avuto inoltre la responsabilità di procedimenti afferenti alla Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco e Rappresentanza.

Ho iniziato il lavoro nel pubblico impiego come istruttore negli Enti Locali dal 2008. Ho lavorato fino al 2013 presso il Gabinetto del Sindaco e poi presso la Direzione Generale del Comune di Modena, occupandomi tra l’altro, di assistenza alla direzione; affari istituzionali; bilancio ed economato; programmazione ed organismi partecipati; monitoraggio progetti speciali. In precedenza, fino al 2010 ho lavorato presso la Struttura Affari Generali dell’Unione di Comuni Terre di Castelli. Mentre completavo gli studi universitari ho anche lavorato occasionalmente in ambito informatico ed amministrativo per società private, sia a controllo pubblico (CambiaMo S.p.A.) che privato (aziende ceramiche).

Altri incarichi autorizzati

Dal 2019 sono Cultore della materia presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Svolgo occasionalmente attività didattica e di ricerca scientifica.

Dal 2018 sono Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), Comune di Campi Bisenzio (FI), a seguito di apposita procedura. Oltre alle attività ordinarie, l’O.I.V. ha collaborato attivamente con l’Ente, in particolare, per l’aggiornamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance dell’Ente e sugli atti conseguenti, a seguito di apposita attività di indirizzo mediante pareri vincolanti. L’Ente ha negli anni migliorato la posizione nella relazione annuale sui controlli interni della Corte dei Conti.

Studi universitari e ricerca

Quale formazione post laurea, nel 2020 ho conseguito il diploma di Specialista in Studi sull’Amministrazione Pubblica presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;  nel 2014 ho conseguito un Master in Economia e Governo Aziendale – Management Pubblico presso l’Università degli Studi di Siena.

Come titoli di studio, nel 2010 ho ottenuto la Laurea Specialistica in Economia (Valutazione delle Politiche Pubbliche) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2007 invece ho ottenuto la Laurea in Scienze Politiche (Scienze dell’Organizzazione) presso l’Università degli Studi di Bologna.

Corsi frequentati di particolare rilevanza

Abilitazioni

  • 2017 Elenco nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.), fascia 1; dal 2021 in fascia 2.

Attestazioni varie

  • 2019 International City Management Association – 10 years of service award.
  • 2017 Ringraziamento del Sindaco di Modena per il servizio svolto durante l’evento Modena Park (prot. n. 103520/2017).