In questa pagina, il curriculum vitae con l’attività lavorativa, oltre agli studi universitari e non.
Attività da dirigente
- 2020: Dirigente presso Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
- 2019-2020: Allievo Dirigente dello Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, VII Corso-Concorso per dirigenti pubblici.
Altri incarichi autorizzati
- 2019-attualmente: Cultore della materia, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
- 2018-attualmente: Componente Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), Comune di Campi Bisenzio (FI), a seguito di apposita procedura.
Attività da funzionario e nel settore privato
- 2013-2019: Istruttore Direttivo cat. D1-D2, Comune di Modena (Direzione Generale, Ufficio Programmazione e Controlli) e Comune di Calderara di Reno (Segreteria Generale, con incarico di Vice-Segretario Generale). A Modena mi sono occupato tra l’altro di performance organizzativa, anche rivedendo il sistema in essere; sono stato inoltre componente della Struttura Tecnica Permanente di Supporto al Nucleo di Valutazione; mi sono occupato del monitoraggio di progetti di riqualificazione urbana; ho lavorato nel Centro Operativo Comunale in occasione del grande evento “Modena Park”. A Calderara di Reno mi sono occupato tra l’altro di affari istituzionali; prevenzione della corruzione (predisponendo il primo Piano dell’ente); digitalizzazione e sito internet; controlli interni; ho avuto inoltre la responsabilità di procedimenti afferenti alla Segreteria Generale e Segreteria del Sindaco e Rappresentanza.
- 2010-2013: Istruttore Amministrativo cat. C1, Comune di Modena (Gabinetto del Sindaco, Direzione Generale) e Unione di Comuni Terre di Castelli (Struttura Affari Generali). Mi sono occupato, tra l’altro, di assistenza alla direzione; affari istituzionali; bilancio ed economato; programmazione ed organismi partecipati; monitoraggio progetti speciali.
- 2004-2008 Attività di consulenza sistemi informativi.
Studi universitari e ricerca
- 2020: Specialista in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) – Università degli Studi di Bologna.
- 2014 Master in Economia e Governo Aziendale – Management Pubblico – Università degli Studi di Siena.
- 2010 Laurea Specialistica in Economia (Valutazione delle Politiche Pubbliche) – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
- 2007 Laurea in Scienze Politiche (Scienze dell’Organizzazione) – Università degli Studi di Bologna.
Corsi frequentati di particolare rilevanza
- 2019-20 VII Corso di formazione dirigenziale – Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
- 2017 Corso di perfezionamento in Gestione delle Emergenze – UniMoRe.
- 2016 Corso Cyber Security – Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
- 2014 Summer School on Integrity – Transparency International.
Attestazioni varie
- 2019 International City Management Association – 10 years of service award.
- 2017 Ringraziamento del Sindaco di Modena per il servizio svolto durante l’evento Modena Park (prot. n. 103520/2017).